Indietro

La qualità dell`inclusione scolastica e sociale

La qualità dell'inclusione scolastica e sociale

Intevento dell'Ufficio pedagogico didattico

La casa editrice Erickson ha organizzato l'annuale convegno che quest'anno è dedicato ad approfondire "La qualità dell'inclusione scolastica e sociale". 

Molte le sessioni plenarie, le tavole rotonde e gli workshop di approfondimento per dare la possibilità di un confronto con rappresentanti autorevoli che quotidianamente si confrontano con le tematiche relative all'inclusione scolastica e sociale.

L'Ufficio pedagogico didattico del Servizio attività educative ella Provincia autonoma di Trento è stato invitato a presentare Il progetto "Dall'osservazione alla progettazione"

 

 

Descrizione

Il Servizio attività educative per l’infanzia della PAT presenta il Progetto “Dall’osservazione alla progettazione”, finalizzato a rilevare le competenze dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. 

Il progetto nasce dalla collaborazione di un’equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, logopedisti, psicologhe-psicoterapeute, coordinatori pedagogici e funzionari dell’Ufficio pedagogico didattico dei servizi per l’infanzia.

L’iniziativa, avviata nel 2013, su sollecitazione della L.P. n.2172 del 2012, ha l’obiettivo di individuare modalità di intervento per la rilevazione precoce dei disturbi dell’apprendimento, attraverso attività educativo-didattiche mirate a prevenire eventuali ritardi e/o distorsioni nel naturale processo di apprendimento del bambino.

Immagine